Mentre corriamo da una parte all’altra per avere finalmente nostra quella borsa, quella giacca che abbiamo puntato tutto l’inverno, che ci ha fatto gola per mesi interi, ecco che iniziano a spuntare le nuove collezioni primavera estate, giusto qualche capo che ci fa venire l’acquolina in bocca e ci fa volare con la fantasia a questa bellissima stagione, la mia preferita. Il Pantone Color Institute ha annunciato che questo 2021 sarà l’anno dell’Illuminating Yellow e dell’Ultimate Grey. Ma accanto a questa combo che mira a «infondere forza e positività, generando speranza» sono tante i colori che troveranno posto nel nostro guardaroba durante il corso dei mesi a venire.

Le Chicche di Paola

Vediamo allora quali sono le ultime tendenze in fatto di moda, selezionate dalle passerelle.

  1. ROSA

È il colore della primavera per eccellenza, quello di cui gli amati fiori di pesco di Battisti si colorano proprio in questi mesi: il rosa. Niente tonalità pastello quest’anno, quello che si predilige è il rosa confetto: contemporaneo, sexy, ammaliante, ma mai stucchevole. Il colore femminile per eccellenza, con un tocco di romantico che non guasta mai.

Le Chicche di Paola
Molinari abbigliamento 1922

2. VERDE

Altro colore di tendenza dei prossimi mesi sarà il verde: non a caso, è questo il colore che ci fa capire che la primavera è iniziata. Quando attorno a noi torniamo a vedere verde sugli alberi, verde nei campi e nei germogli, capiamo che l’inverno ce lo siamo ormai lasciati alle spalle. Diverse sono le tonalità in cui possiamo sfoggiarlo, a volte anche accoppiate tra loro. Tra le più belle sfumature in voga quest’anno citiamo il verde salvia, verde menta e turchese.

3. FLOREALE

Insieme al verde, di cui parlavo prima, sono l’aspetto lampante che la primavera è tutta intorno a noi. Sono i fiori! E che outfit primaverile potremmo mai avere senza questi?! Ecco perché anche quest’anno i fiori tornano protagonisti. Una femminilità delicata e retro che non può mancare.

Le Chicche di Paola

4. BIANCO

Emana luce e freschezza ed è sicuramente il colore più versatile che esista: parliamo del bianco. Ogni altro tono, al suo cospetto, si trasforma. Bluse, vestiti, blazer di questo colore e subito avremo “l’estate addosso”.

Molinari abbigliamento 1922
Le Chicche di Paola

5. ARTISTICO

Pur non avendo materiale “locale” a riguardi, voglio parlare anche di questo andamento artistico che sta coinvolgendo l’abbigliamento. Portare addosso vere e proprie opere d’arte è possibile in questa primavera. I tessuti diventano tele su cui scrivere, dipingere e lanciare messaggi che restano impressi. Dior ha puntato tutta la collezione houte couture su questo, ed i nostri italiani Dolce e Gabbana anche, con un occhio di riguardo alle cosiddette taglie curvy, chiamando a rappresentarle la bellissima Vanessa Incontrada, che per l’occasione ha posato come in un quadro di Pieter Paul Rubens.