Leonarda Girardi, giornalista pubblicista dal 2018, inizia la sua esperienza giornalistica nel 2015 con la carta stampata, scrivendo prima per diversi settimanali locali (“Il Veltro”, “Lo Struscio”, “Aria di Troia”) e poi per il quotidiano online e cartaceo “Il Mattino di Foggia e provincia”, di cui diventa corrispondente per i Monti Dauni. 

Contemporaneamente, nel 2016 viene notata dall’emittente televisiva “Teledauna” per cui ricopre inizialmente il ruolo di cronista, per poi approdare nel 2017 alla conduzione, con il Tg dei Monti Dauni – di cui è anche redattrice ed editrice -, appuntamento settimanale di informazione e costume dei vari paesi del Subappennino dauno.

Conduttrice di diversi spazi promozionali per Teledauna ed altri format (“A due passi”, “L’Italia in piccolo”) è anche presentatrice di concerti, appuntamenti culturali ed eventi.

Terminata la sua esperienza con Teledauna, diventa cronista e conduttrice dell’edizione delle 14:00 del telegiornale di Sharing TV, emittente di Puglia e Basilicata.

Dal 2016 al 2019 continua ininterrottamente la sua esperienza radiofonica per Radio Irene, di cui è conduttrice del programma ‘Giù dal Ring’, trasmissione settimanale culturale, vetrina di talenti ed iniziative della Provincia di Foggia. Nel 2018 cura anche l’Informazione quotidiana di Radio Irene, con la redazione e conduzione della triplice edizione giornaliera del radiogiornale.

Ad oggi, è redattrice del mensile “Sentieri” e continua la sua attività giornalistica per alcune testate di Capitanata ed il suo sito di costume e società http://www.leonardagirardi.com.